Uno: Il Vaso Intelligente che Collega Tradizioni Antiche e Innovazione Moderna

Marco Coletti presenta Uno, un vaso in terracotta autonno che unisce design, sostenibilità e tecnologia

Uno, un vaso in terracotta autonno progettato da Marco Coletti, è un prodotto che combina tradizioni antiche e innovazione moderna. Questo vaso non è solo un oggetto di design, ma un vero e proprio ecosistema che permette di coltivare piante in casa in modo semplice e sostenibile.

Il design di Uno è ispirato all'hortus conclusus, un elemento tipico dei chiostri medievali. In questo modo, Uno collega le tradizioni antiche con il nostro presente. Infatti, la sua tecnologia di irrigazione si chiama Olla ed era ampiamente utilizzata dai Romani. Il vaso inverte il sistema originale in cui l'Olla conteneva l'acqua, in questo caso c'è il terreno. Inoltre, Uno adotta l'eco-design e l'imballaggio ecologico perché crediamo nel benessere e nella sostenibilità.

Uno non è un vaso comune, ma un vaso in terracotta autonno fatto a mano in Italia. Il vaso intelligente è caratterizzato da un sistema automatizzato facile da usare anche se non si ha il pollice verde. Infatti, la terracotta utilizzata ha il giusto rapporto di porosità per irrigare le piante. Uno ha una geometria modulare e asimmetrica, disponibile in diversi colori e in una edizione limitata. Inoltre, la base permette di inserire una struttura metallica per la lampada di crescita Meno, dando vita ad altri prodotti: Due e Tre.

Uno è composto da due parti: un contenitore in ceramica smaltata per l'acqua e un vaso in terracotta non smaltato. L'indagine effettuata sulla terracotta con il giusto rapporto tra dimensioni e porosità, ha permesso di ottenere il mezzo più naturale per far crescere i semi delle piante senza stress a casa.

Il progetto è iniziato nel 2018 tra Parigi e Treviso (Italia). È stato esposto al Salone del Mobile con il suo fratello maggiore Quattro nel 2021, durante l'esposizione "1000 vasi", compresa la pubblicazione del libro. Attualmente, il progetto è arrivato nella sua versione finale con l'ottimizzazione della base per ospitare il supporto metallico della lampada di crescita.

La missione di Kigarden è di ristabilire un legame tra le persone urbane e la natura curativa delle piante utilizzando prodotti ecologici che lo permettano in modo innovativo e coinvolgente. I giardini eco-smart di Kigarden, a partire dal micro smart pot Uno e arrivando al fratello maggiore Quattro, sono soluzioni verdi concepite per aumentare il benessere personale e la bellezza, portando letteralmente la natura in casa.

La parte più difficile di questo progetto è stata trovare la migliore composizione di terracotta per la crescita delle piante e le sue applicazioni di colore. Dopo anni di test abbiamo raggiunto il risultato che cercavamo. Inoltre, l'idea di mantenere un prodotto in linea con la nostra identità di marca, completamente orientata al benessere, è stata una grande sfida in tutte le nostre decisioni. Il risultato è un prodotto 100% materiale naturale e fatto a mano in Italia da alta conoscenza artigianale.

Questo Design è stato premiato con il Iron in A' Decorative Items and Homeware Design Award nel 2023. Il Iron A' Design Award è assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettato per l'integrazione delle migliori pratiche industriali e delle caratteristiche tecniche competenti, forniscono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: MARCO COLETTI
Crediti dell'Immagine: Image #1 : Photographer Igor Pierotti, 2019 Image #2 : Photographer Daniele Rocco, 2023 Image #3 : Photographer Daniele Rocco, 2023 Image #4 : Photographer Daniele Rocco, 2023 Image #5 : Photographer Daniele Rocco, 2023
Membri del Team del Progetto: MARCO COLETTI
Nome del Progetto: Uno
Cliente del Progetto: MARCO COLETTI


Uno IMG #2
Uno IMG #3
Uno IMG #4
Uno IMG #5
Uno IMG #5

Leggi di più su Design Premiato